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Programma Congressuale

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  da 12:30 a 13:30

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute [ webinar_27_03 ]

Con la fatturazione elettronica è nata una community di soggetti pubblici e privati che ha sviluppato e messo a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti per affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica. Il webinar del 27 marzo, organizzato da AgID in collaborazione con FORUM PA, si tiene a poche ore dalla scadenza ultima del 31 marzo ed è finalizzato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare e dare utili suggerimenti ai soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronica.

Programma dei lavori

Interventi

Giovannini
Maria Pia Giovannini Responsabile Area regole, Standard e Progetti Innovativi, - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza” è Responsabile dell'Area Pubblica Amministrazione di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigitPA, di cui è dirigente dal giugno 2012. Dal 2010 dirigente DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa” del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea. 

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Massimi
Fabio Massimi Esperto Senior - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Ingegnere e project manager specialista di innovazione digitale. Esperto di e-procurement e pagamenti elettronici presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Coordinatore tecnico dei progetti e-invoicing ed e-procurement finanziati dal programma Connecting Europe Facility e diretti da AgID.

Componente:

  • Expert Group on e-Procurement della Commissione europea
  • Technical Infrastructure Agreement Change Management Board di OPENPeppol
  • CEN TC 434 “electronic invoicing”
  • CEN TC 440 “electronic public procurement”
  • Commissione UNINFO “e-Business e servizi finanziari”

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Ferri
Andrea Ferri Direttore Generale - ANCI IFEL
Distefano
Claudio Gaetano Distefano Specialista Senior Area PA - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Claudio Gaetano Distefano, ingegnere, lavora presso l’Agenzia per l’Italia Digitale dove fa parte del coordinamento del gruppo di lavoro di competenze istituzionali relative al progetto fatturazione elettronica PA. Fra le sue attività specifiche il supporto, l’assistenza e l’indirizzo alle Amministrazioni soggette agli obblighi di cui al DM 55/2013 ai fini degli adeguamenti richiesti ed il monitoraggio dello stato di avanzamento generale del progetto fatturazione nella Pubblica Amministrazione. In collaborazione con Anci e la fondazione IFEL ha effettuato per gli enti locali diverse attività di formazione e supporto in materia di fatturazione elettronica fra i quali webinair, workshop e seminari in aula. In collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, la Confindustria ed altre associazioni di categoria è impegnato nello svolgimento di una serie di attività di sensibilizzazione e formazione verso le PMI fornitrici della Pubblica Amministrazione.

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Cunsolo
Roberto Cunsolo Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili Biografia
 
 
Ragioniere Commercialista
Titolo di studio: Diploma di ragioniere e perito commerciale presso I.T.C.
“C. Gemmellaro” voto 60/60
Laurea in Scienze Economiche presso l’Università Guglielmo Marconi di
Roma voto 93/110
 
ESPERIENZE LAVORATIVE
 
1983–1990 Studio Partescano – Catania
Responsabile di studio
1990–ad oggi Libero professionista
 
INCARICHI
 
· Revisore dei Conti dal 21/04/1995
· Consigliere presso il Collegio dei Ragionieri di Catania dal 1998 al
2005
· Presidente del Collegio dei Ragionieri di Catania ed Enna dal
13/10/2005 al 31/12/2007.
· Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti contabili di Catania dal 2008 al 2012
· Referente informatico del Collegio dei Ragionieri di Catania dal
1998 al 2001.
· Componente comitato scientifico Società Dialogo S.p.a. (società
informatica e telematica del Consiglio Nazionale Ragionieri
Commercialisti).
· Componente Commissione Informatica del Consiglio Nazionale
Ragionieri Commercialisti dal 1997 al 2007
· Componente nazionale Commissione paritetica Information
Technology Ragionieri Commercialisti e Dottori Commercialisti
2
fino al 2007
· Tutor informatico per la Regione Sicilia per l’invio telematico delle
Dichiarazioni fiscali con nomina del Consiglio Nazionale
Ragionieri Commercialisti
· Componente commissione studio del Collegio dei Ragionieri di
Catania sulla Finanza Agevolata
· Componente commissione di esami di abilitazione alla professione
presso l’Università di Catania sessione 2001
· Relatore in convegni e corsi di aggiornamento inerenti il Fisco
telematico e l’invio delle dichiarazioni fiscali presso le sedi dei
Collegi Ragionieri della Sicilia
· Relatore in convegni su Firma digitale e sue applicazioni in varie
sedi delle CCIAA della Sicilia
· Relatore in convegni presso Inps ed Inail per l’invio telematico dei
modelli DM10 e dei modelli di dichiarazione salari dei dipendenti.
· Relatore presso varie sedi di Collegi Ragionieri d’Italia per la
normativa inerente il Codice della Privacy e sue applicazioni di cui
al D.Lgs. 196/2003
· Tutor corsi di formazione “progettoLAP” (www.progettolap.it)
presso il learning point di Catania.
· Referente d’aula per la Scuola Dirigenti di Categoria
· CTU presso il Tribunale di Catania
· Presidente Commissione Informatica Consiglio Nazionale Ordine
dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal 2008 al 2012
· Componente segretario della Commissione di esami per
l’abilitazione alla professione dei dottori commercialisti e degli
esperti contabili presso l’Università di Catania sessione 2008
· Componente tavolo tecnico “Osservatorio Unioncamere” a Roma
dal 01/06/2008
· Professore in Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”
presso Università LinkCampus
· Relatore su “Deontologia e tariffe professionali dei dottori
commercialisti”
· Relatore su “Bilanci Xbrl”
· Relatore su “Decreto anticrisi in materia di abolizione libro soci”
· Relatore su “Organizzazione dello studio professionale”
· Delegato alla Cassa Previdenza ed Assistenza Ragionieri e Periti
Commerciali fino al 30/06/2012
· Relatore su “Aspetti giuridici e pratici delle pratiche camerali alla
luce della nuova normativa Comunica-impresa in un giorno”
· Consigliere Associazione Xbrl Italia con delega all’internazionale
· Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti Contabili
· Amministratore delegato della società Sipeg S.r.l. società in house fra
Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e
Sogei S.p.a. (società informatica del Ministero delle Finanze) 3
· Presidente Collegio Sindacale Ortogel S.p.a.
· Presidente Collegio Sindacale Soger S.r.l.
· Sindaco effettivo Cois 94 S.p.a.
· Sindaco effettivo Procar S.r.l.
· Presidente collegio sindacale Farmitalia S.r.l.
· Sindaco effettivo Azienda Municipale Trasporti S.p.a.
· Revisore Comune di Viagrande
 
PUBBLICAZIONI
 
“Piani di inserimento professionale per tirocinanti dello studio professionale”
“ComUnicazione Unica”
“L’Organizzazione dello studio professionale con l’utilizzo di strumenti informatici”

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Esposito
Marco Esposito Consorzio CBI

Domande e risposte

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